Partecipando al corso di Primo Soccorso Pediatrico, il discente oltre ad imparare ad eseguire una corretta rianimazione cardio-polmonare, acquisirà gli strumenti per gestire i problemi sanitari più comuni che si verificano durante l’età pediatrica: febbre, convulsioni febbrili, crisi epilettiche, ustioni, trauma cranico e traumi distorsivi, epistassi (sanguinamento dal naso) e intossicazioni varie. Si parlerà della SIDS (sudden infant death syndrome) o “sindrome della morte in culla” e verranno fornite le indicazioni necessarie per poter assumere i comportamenti adeguati nel primo anno di vita del lattante.
Al termine del nostro corso il partecipante sarà in grado di affrontare una situazione d’emergenza, secondo quanto previsto dalle raccomandazioni ILCOR, con un bambino o un lattante privo di respiro o di battito cardiaco in attesa dell’arrivo dei soccorsi.
Durante la sessione pratica, i nostri Istruttori dimostreranno e vi faranno provare le manovre su manichini pediatrici in modo da perfezionare le tecniche della RCP e utilizzeranno presidi adattati per simulare le manovre di disostruzione pediatrica.
Per avere un feedback realistico, i nostri manichini sono dotati di un sistema bluetooth che fornisce in tempo reale su un’apposita app, i dati sulla qualità del massaggio cardiaco effettuato e delle insufflazioni effettuate. Al termine del soccorso verrà elaborata una percentuale che fornirà un’indicazione reale dell’efficacia dell’intervento.
Sei interessato a questo corso?